BIBLIOTANA
Il rifugio per lettori incompresi


Titolo: Se per una anno una lettrice. La vita. Un libro alla volta
Autore: Nina Sankovitch
Editore: BUR Rizzoli
Anno: 2011
Pagine: 247
Un anno. Un libro al giorno
Una donna di quarantasei anni, quattro figli, un marito e un lutto importante alle spalle.
Il suo obiettivo: leggere un libro al giorno. Per un anno intero. Quattro ore al giorno per leggerlo sulla sua poltrona viola e due per recensirlo. Un folle progetto per ritrovare sé stessa.
Ho scovato questo libro per caso nella biblioteca dove lavora mia sorella. Mi sono seduta per terra, davanti alla sezione di biblioteconomia e saggistica sui libri e la lettura. Mi si è calamitato fra le mani e ho pensato: ora voglio proprio vedere come riesce nella sua impresa.
Da quando sono diventata madre, tutte le cose che facevo prima, come leggere, scrivere o dipingere, si sono drasticamente ridotte. Ho avuto periodi molto difficili, sono entrata in crisi più e più volte, sconfortata ho messo tutto da parte. Nonostante la fatica, però, sono riuscita a ritagliarmi faticosamente dei momenti per la lettura ed è stato come rinascere una seconda volta.
In questa sua autobiografia letteraria, Nina Sankovitch è stata capace di illuminarci sulla magia della narrazione e sul potere salvifico della parola. Ogni libro letto era, per lei, un passo in più verso la consapevolezza del dolore e sulla sua rielaborazione per vivere la vita con occhi nuovi e un’ intensità straordinaria. Una vera e propria cura, la chiave per ritrovare la serenità perduta.
Consigliato per tutte quelle mamme che pensano di non avere tempo per sé stesse. Coraggio, ce la potete fare!