BIBLIOTANA
Il rifugio per lettori incompresi


Titolo: I desideri fanno rumore
Autore: Paolo Di Paolo
Editore: Giunti
Anno: 2021
Pagine: 127
L' adolescenza al tempo del Covid
Come una catapulta che ci riporta indietro nel tempo, ci ritroviamo in quel buio periodo che ha attraversato le nostre esistenze, quando il Covid-19 ha fatto capolino nella nostra società. All’ improvviso tutti si fermano, ogni cosa diventa immobile e lontana. Luca, il narratore della storia, la chiamerà Grand Interruzione. E di nuovo ci fa vivere la Didattica a Distanza, gli aperitivi e le feste di compleanno in Meet, l’ ultimo giorno di scuola vissuto senza il rito della campanella che conclude l’ anno o la battaglia di palloncini pieni d’acqua in cortile. Ognuno vive nella sua tana, ma Luca e la sua amica Caterina troveranno il modo per vedersi e sfogarsi l’uno con l’ altra.
Cantine e terrazzi diventano allora luoghi segreti d’incontro, espressione per i turbamenti e le angosce che i due adolescenti stanno sperimentando. In particolar modo Caterina che, dopo un black out elettrico, riesce improvvisamente a percepire chiaramente dentro di sé i desideri altrui, belli o brutti.
Come utilizzare, dunque, questo potere? Per giocare d’anticipo nel rapporto con gli altri? Per farla pagare a qualcuno? Per comprendere meglio un amico? Solo l’ amore e l’ amicizia riusciranno a dare una risposta per ritrovare sé stessi e i veri desideri di ciascuno.

Titolo: Divisa in due
Autore: Sharon M. Draper
Editore: Feltrinelli UP
Anno: 2020
Pagine: 243
La musica che salva
Dopo il divorzio dei genitori, Isabella vive in due vite parallele: una settimana dalla mamma e una settimana dal papà. Sballottata di qua e di là come se fosse un pacchetto postale, si sente letteralmente divisa in due, tra il padre di origine africane e la mamma bianca. L’unica costante a cui aggrapparsi è la musica: il pianoforte è l’ espressione della sua anima e delle sue sensazioni, una colonna portante in un mondo in cui le certezze si stanno lentamente sgretolando davanti ai suoi occhi.
Nel suo percorso di crescita scoprirà che le persone a lei vicine, la famiglia e gli amici possono salvarla, confortarla e aiutarla e che anche il dolore può essere utile e fare miracoli imprevisti.
Un romanzo che tratta i temi della crisi famigliare, dell’ identità e della discriminazione razziale, narrati con tono semplice e trasparente, ma allo stesso tempo profondo da Sharon M. Draper.