BIBLIOTANA
Il rifugio per lettori incompresi


Titolo: Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio
Autore: Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Anno: 2020 (ed. italiana)
Pagine: 63
I libri per bambini ci fanno diventare grandi
26 Novembre 2025
Questo saggio, un piccolo librino di poche pagine, ci illumina sulle importanti motivazioni per cui gli adulti dovrebbero godere della lettura di romanzi per ragazzi. Essi parlano di temi universali in modo cristallino e senza giri di parole, ma allo stesso tempo andando in profondità e facendoci riscoprire significati che rimangono solitamente offuscati durante la vita adulta. Essi offrono uno sguardo nuovo, fresco, originale e, in molti casi, bizzarro; i protagonisti e i personaggi trovano soluzioni fantasiose e fuori dagli schemi ai problemi che si presentano sulla loro strada.
La Rundell ci fa spiccare il volo indietro nel tempo, riconnettendoci col nostro passato e ricordandoci com’era leggere ai tempi della nostra infanzia e adolescenza, “al tempo in cui ogni giorno era una nuova scoperta e il mondo era gigantesco”.
Ci mostra la lettura di questi libri come una grande palestra di immaginazione e di speranza, ampiamente necessaria in questo periodo buio. Sicuramente ne trarrete beneficio, senza vergogna o imbarazzo, vi renderete conte della ricchezza apportata al vostro cuore e al vostro sentire.

Titolo: I desideri fanno rumore
Autore: Paolo Di Paolo
Editore: Giunti
Anno: 2021
Pagine: 127
L'adolescenza vissuta al tempo del Covid
Come una catapulta che ci riporta indietro nel tempo, ci ritroviamo in quel buio periodo che ha attraversato le nostre esistenze, quando il Covid-19 ha fatto capolino nella nostra società. All’ improvviso tutti si fermano, ogni cosa diventa immobile e lontana. Luca, il narratore della storia, la chiamerà Grand Interruzione. E di nuovo ci fa vivere la Didattica a Distanza, gli aperitivi e le feste di compleanno in Meet, l’ ultimo giorno di scuola vissuto senza il rito della campanella che conclude l’ anno o la battaglia di palloncini pieni d’acqua in cortile. Ognuno vive nella sua tana, ma Luca e la sua amica Caterina troveranno il modo per vedersi e sfogarsi l’uno con l’ altra.
Cantine e terrazzi diventano allora luoghi segreti d’incontro, espressione per i turbamenti e le angosce che i due adolescenti stanno sperimentando. In particolar modo Caterina che, dopo un black out elettrico, riesce improvvisamente a percepire chiaramente dentro di sé i desideri altrui, belli o brutti.
Come utilizzare, dunque, questo potere? Per giocare d’anticipo nel rapporto con gli altri? Per farla pagare a qualcuno? Per comprendere meglio un amico? Solo l’ amore e l’ amicizia riusciranno a dare una risposta per ritrovare sé stessi e i veri desideri di ciascuno.